whatsapp

Ambulatorio Veterinario

NUOVE GEMME


facebook

Tel: +39 041 541 2007 

Mail: vetnuovegemme@gmail.com

Ambulatorio Veterinario

NUOVE GEMME

pxb_2934720_274971485654b3701ed59b3bd0fb26cc

Via Buonarroti 38 - 30038 - Spinea - Venezia - Italia 

​Tel: 041/5412007 

Mail: vetnuovegemme@gmail.com

 

Link utili: 

- CITES

- VIAGGIARE CON GLI ANIMALI


Copyright 2023 © Ambulatorio Veterinario Nuove Gemme

Prestazioni

Animali Esotici

Per "animali esotici" si intendono tutti gli animali, legalmente detenuti come animali da affezione, siano essi invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli o mammiferi (esclusi il cane e il gatto). 

Gli animali esotici hanno caratteristiche specifiche e diverse fra loro e dal cane e dal gatto. In particolare, hanno una fisio-patologia propria e necessitano di specifici protocolli diagnostici e teraputici.

Nel nostro ambulatorio le dr.sse Baldi e Favaro si occupano della medicina e della chirurgia di numerose specie esotiche. E' sempre bene telefonare per un appuntamento.

20210827_111938_resized.jpeg

Dermatologia

La dermatologia è un settore della Medicina Veterinaria che si dedica a studiare e curare le malattie che coinvolgono il mantello, la cute, le unghie e le orecchie degli animali da compagnia. 
Nel nostro ambulatorio la dottoressa Anna Rizzoli si occupa specificatamente di questa branca. E' consigliabile prendere sempre appuntamento.

Diagnostica di laboratorio

Cos'è?

La diagnostica di laboratorio comprende tutti quegli esami complementari alla visita che aiutano al raggiungimento della diagnosi con l'aiuto per lo più di reagenti chimici, microscopio e specifici macchinari. Nel nostro ambulatorio è presente un microscopio e alcuni macchinari più semplici che ci permettono di effettuare alcune analisi di primo livello.  Per esami più complessi inviamo i campioni in un laboratrio all'avanguardia. I risultati sono spesso disponibili entro 24 ore. Per alcune particolari tipologie di analisi le tempistiche possono essere più lunghe.

Quali esami vengono proposti?

- Esami del sangue:  L'esame è solitamente parte di un iter diagnostico o può essere finalizzato a valutare i rischi operatori di un animale che debba essere sottoposto ad anestesia generale (ad es. per un intervento chirurgico) o ancora può servire a diagnosticare precocemente certe patologie (medicina preventiva).  Nel sangue possono essere ricercati anche anticorpi specifici per certi patogeni o, tramite pcr, viene ricercato il DNA dei patogeni stessi.

CONIGLIO: il prelievo viene effettuato dalla vena safena o, quando è necessario, dalla vena giugulare. Non è necessario sedare l'animale. Non è necessario un digiuno prima di effettuare l'esame. E' preferibile prendere appuntamento.

CANE E GATTO: il prelievo può essere effettuato dalla vena giugulare o più frequentemente dalla vena cefalica (dal braccio). E' necessario un digiuno di almeno otto ore. E' preferibile prendere appuntamento.

ALTRI ANIMALI: Il prelievo di sangue è possibile a volte anche in specie di dimensioni ridotte, previa valutazione del Medico Veterinario.

- Esame coprologico: L'esame delle feci è solitamente finalizzato alla ricerca di parassiti intestinali specie-specifici. Per eseguirlo è sufficiente portare in ambulatorio una piccola quantità di feci, conservate non più di 24 ore anche a temperatura ambiente. 

CONIGLIO: va sempre effettuato appena viene adottato il coniglietto e prima di cominciare la profilassi vaccinale. Va ripetuto a cadenza regolare (una volta all'anno) nei soggetti che hanno accesso all'esterno.

CANE E GATTO: va sempre effettuato appena viene adottato il cane o il gatto e comunque prima di cominciare il primo ciclo vaccinale. Va ripetuto a cadenza regolare (una volta all'anno) nei soggetti che hanno accesso all'esterno.

UCCELLI: va sempre effettuato appena viene adottato l'animale e ripetuto ad ogni visita di controllo (una volta all'anno).

ALTRI ANIMALI: valutare l'opportunità assieme al Medico Veterinario.

- Esame delle urine: L'esame delle urine è molto importante al fine di valutare problematiche a carico dei reni, degli ureteri, della vescica e dell'uretra. Il prelievo dell'urina può avvenire da parte del proprietario a seguito di minzione spontanea del soggetto in esame o tramite cistocentesi effettuata in ambulatorio o ancora tramite l'applicazione di un catetere urinario. Gli esami delle urine spesso sono associati a quelli del sangue per una interpretazione più esaustiva di talune problematiche.

CONIGLIO: l'esame viene solitamente effettuato qualora si supponga un problema alle vie urinarie.

CANE E GATTO: l'esame ha lo scopo di indagare problematiche alle vie urinarie. E' molto importante nel gatto a scopo preventivo per una precoce diagnosi di patologie renali.

dscn4831.jpeg
dscf3098.jpeg

Medicina Interna

La Medicina Interna è quella branca della Medicina Veterinaria che si occupa di integrare le informazioni provenienti dal laboratorio, quelle tratte dalla visita clinica e gli eventuali approfondimenti specialistici, al fine di giungere alla corretta diagnosi e di instaurare quindi la terapia più appropiata.

Nel nostro ambulatorio lavoriamo impegnandoci a risolvere ogni problema clinico e qualora ritenuto necessario, eventuali consulenze verranno richieste a colleghi con esperienza nelle singole competenze, con i quali collaboriamo, e che si recheranno appositamente presso la nostra struttura.

Chirurgia

Cos'è?

La chirurgia è quel ramo della medicina che affronta la terapia di malattie tramite interventi operatori. La chirurgia può esere preventiva quando, come nel caso di molte sterilizzazioni, ha lo scopo di evitare l'insorgere di patologie che avrebbero altrimenti un'alta incidenza e prognosi riservata o infausta.

Nel nostro ambulatorio effettuiamo interventi di chirurgia di base (sterilizzazioni, mastectomie, interventi odontoiatrici). Si effettuano chirurgie anche per gli animali esotici.

E il controllo del dolore?

La chirurgia viene sempre praticata sottoponendo l'animale ad anestesia generale, che ha lo scopo di abolire la sensibilità, la coscienza e il dolore, e permettere un rilassamento muscolare adeguato. Per ridurre i rischi legati all'anestesia nel nostro ambulatorio utilizziamo un moderno sistema di monitoraggio intraoperatorio che permette di controllare in ogni istante i parametri vitali dell'animale e poter intervenire modulando l'anestesia di conseguenza.  Cani, gatti e conigli vengono sempre muniti di catetere venoso per poter effettuare terapie e idratazione endovenosa e intubati con un tracheotubo che permette di ventilare l'animale in caso di apnea e fornire ossigeno e anestesia gassosa.

Nella fase post operatoria gli animali vengono posti in ricoveri riscaldati  e controllati nella delicata fase di risveglio.

In giornata vengono dimessi con tutte le indicazioni fornite al proprietario per gestire al meglio il rientro a casa.

Radiologia

La radiologia veterinaria è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell'interpretazione a fini diagnostici di immagini radiografiche.

L'ambulatorio è provvisto di una sala raggi e di un moderno macchinario di sviluppo digitale che permette di produrre radiografie di elevata qualità.

Si effettuano radiografie toraciche e addominali e radiografie ortopediche.

Questa tecnica può essere utilizzata per l'inquadramento diagnostico su cani, gatti ma anche su animali esotici (conigli, piccoli mammiferi, uccelli, rettili).

dscn0097.jpeg

Ecografia

L'ecografia è un sistema di indagine medica che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, basandosi sul principio di trasmissione di eco. E' un tipo di indagine indolore, per la quale l'animale deve solo restare sdraiato per il tempo necessario all'esecuzione dell'esame e, nel caso di un animale mediamente collaborativo, è sufficiente la presenza di un medico veterinario e del proprietario, oltre all'ecografista, per mantenerlo in posizione (solitamente sdraiato su un fianco). Prima di iniziare l'esame il veterinario dovrà rasare con una tosatrice la superficie sulla quale verrà appoggiata la sonda ecografica.

Nel nostro ambulatorio è possibile effettuare questa indagine diagnostica, previo appuntamento.

eco_criceto.jpeg

Igiene Orale​

In questa branca è fondamentale la prevenzione. Presso il nostro ambulatorio verranno dati utili consigli su come rallentare il deposito di placca e tartaro. Verrà anche valutata la frequenza opportuna e il momento adatto per eseguire una detartrasi,ovverosia una rimozione meccanica dei depositi di tartaro, e la lucidatura dei denti. 
Questo eviterà di eseguire le detartrasi in stadi avanzati di odontopatia, quando alle volte si è costretti ad estrazioni di denti ed interventi molto più lunghi ed impegnativi.

La detartrasi viene svolta in anestesia generale (anestesia gassosa con isofluorano) e questa è  spesso una buona occasione  per eseguire degli esami del sangue preanestesiologici che, oltre a rendere più sicura l'anestesia, ci permettono di fare un check up all'animale che spesso ha 5 anni o più.

riunito_dentale_2.jpeg
riunito_dentale.jpeg

Altri Servizi​

- Visite Cliniche Cane e Gatto

- Visite Cliniche Uccelli, Rettili, Conigli, Cavie, Furetti e altri piccoli Mammiferi

- Visite per problematiche dermatologiche.

- Profilassi vaccinale e prevenzione delle principali malattie infettive in cani, gatti, furetti e conigli

- Applicazione Microchip Cane e Gatto, con iscrizione all'anagrafe Nazionale Canina/Felina

- Applicazione Microchip Conigli

- Applicazione Microchip tartarughe con rilascio del Certificato Ufficiale di marcatura individuale permanente

- Consulenze nutrizionali e dietetiche (piano per la riduzione dell'obesità, formulazioni ad hoc di diete casalinghe per cani che rifiutano il cibo commerciale ecc.) 

- Cessione diretta dei farmaci veterinari

- Sessaggio molecolare avifauna da piuma
- Visite Ortopediche e Neurologiche