Accedi al sito
Serve aiuto?

PRESTAZIONI

Animali Esotici Diagnostica di laboratorio Medicina Interna Chirurgia Radiologia Ecografia Igiene Orale Visite a domicilio Altri Servizi

Cos'è?

La chirurgia è quel ramo della medicina che affronta la terapia di malattie tramite interventi operatori. La chirurgia può esere preventiva quando, come nel caso di molte sterilizzazioni, ha lo scopo di evitare l'insorgere di patologie che avrebbero altrimenti un'alta incidenza e prognosi riservata o infausta.

Nel nostro ambulatorio effettuiamo interventi di chirurgia di base (sterilizzazioni, mastectomie, interventi odontoiatrici). Si effettuano inoltre chirurgie specialistiche per gli animali esotici.

E il controllo del dolore?

La chirurgia viene sempre praticata sottoponendo l'animale ad anestesia generale, che ha lo scopo di abolire la sensibilità, la coscienza e il dolore, e permettere un rilassamento muscolare adeguato.

Per ridurre i rischi legati all'anestesia nel nostro ambulatorio utilizziamo un moderno sistema di monitoraggio intraoperatorio che permette di controllare in ogni istante i parametri vitali dell'animale e poter intervenire modulando l'anestesia di conseguenza. 


Cani, gatti e conigli vengono sempre muniti di catetere venoso per poter effettuare terapie e idratazione endovenosa e intubati con un tracheotubo che permette di ventilare l'animale in caso di apnea e fornire ossigeno e anestesia gassosa.

Nella fase post operatoria gli animali vengono posti in ricoveri riscaldati e costantemente seguiti.

In giornata vengono dimessi con tutte le indicazioni fornite al proprietario per gestire al meglio il post operatorio.